logo

BENVENUTI NEL PORTALE DI APPRENDIMENTO ONLINE SPECIAL OLYMPICS ITALIA


C'è stato un insegnante o un allenatore che ha fatto la differenza nella tua vita?
Quello che ti ha dato il coraggio e la determinazione per migliorarti?
Quello che ha contribuito a plasmare il tuo carattere e ad aumentare la tua performance?


design

Gli allenatori, i docenti, gli operatori che condividono gli obiettivi di Special Olympics insegnano le abilità, l'atteggiamento, i valori e lo spirito che definiscono una persona, che poi diventerà un vero Atleta.


design


Puoi essere più di un semplice insegnante, un bravo allenatore, un efficiente operatore sportivo, puoi essere una figura di riferimento, un modello di ruolo, oltre che un divulgatore di saperi.


I portatori del messaggio di Special Olympics vanno sempre oltre: aiutano le persone con disabilità intellettiva a trovare i propri punti di forza e sviluppare le proprie capacità. Esortano a migliorare quotidianamente per raggiungere autonomie inizialmente impensate, attraverso attività mirate, personalizzate e calibrate per ciascuno.


Questo è il nostro impegno comune, per fornire alle persone con disabilità intellettiva, l'opportunità di crescere come persone e come atleti, attraverso il potere dell’attività motoria, del gioco e dello sport.


design

Diventando un operatore di Special Olympics, porti entusiasmo, passione, impegno e un atteggiamento positivo nei confronti di ogni attività didattica, ludico-motoria, fino al momento della competizione più avanzata. Arricchirai la vita degli studenti o degli Atleti con disabilità intellettiva in numerosi modi che cambieranno positivamente la loro vita ed anche la tua. Attraverso l’attività motoria e lo sport si acquisiscono abilità e soprattutto sicurezza in sé stessi, ciò che si apprende attraverso lo sport ha un effetto lungo e duraturo.


Puoi aiutare un alunno o un Atleta ad avere successo a scuola, ad essere inserito in modo costruttivo nel mondo del lavoro, a gestire bene le situazioni sociali ed essere un cittadino attivo nella vita, proprio creando un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente per tutti, indipendentemente dal livello di abilità di chi hai di fronte.


Anche voi riceverete molto in cambio, ispirazione, coraggio, determinazione e grandi soddisfazioni, capendo che si vale di più delle nostre debolezze e fragilità.

Scrive Albert Einstein: «La motivazione più importante per il lavoro, nella scuola come nella vita, è il piacere del lavoro, piacere che si prova di fronte al suo risultato e alla consapevolezza del suo valore per la comunità».





Piattaforma E-Learning


design

La piattaforma e-learning di Special Olympics Italia nasce con lo scopo di garantire, a tutti gli interessati, un facile accesso alle risorse didattiche e spunti operativi rispetto al movimento globale di Special Olympics, ai suoi obiettivi e alla sua missione.


E’ ideata per coinvolgere in modo attivo docenti, allenatori, volontari, operatori sportivi e socio-sanitari, educatori professionali, famiglie ed Atleti.


Nei nostri percorsi formativi ci sarà un tutor a disposizione per seguirti e garantirti il pieno successo della formazione. Chiunque tu sia e qualunque sia la tua esperienza, ci saranno opportunità di apprendimento disponibili per te, per aiutarti ad avere un impatto significativo e positivo nella vita delle persone con disabilità intellettiva.




Fruizione


Per potersi iscrivere ai nostri percorsi formativi per Docenti ed Operatori Sportivi, è necessario essere maggiorenni.


Ogni sezione ed ogni modulo devono essere completati per intero (potrai visualizzare la percentuale di completamento su una barra apposita), prima di poter passare ai successivi e, laddove è presente un video, occorre guardarlo per intero. Dove presenti dei test è necessario rispondere correttamente a tutte le domande.